venerdì 28 gennaio 2011

Risottino con cuore di mozzarella



Adoro il risotto, e questa è una variante semplice e veloce da preparare se in casa si hanno i pochi ma giusti ingredienti :
  • Passata di pomodoro (io ho utilizzato quella fatta a mano da mia nonna..dovete sapere che ogni anno mia nonna fa la conserva di pomodori , fa il "piennolo" che ottimo per i sughetti freschi ed anche la passata di pomodori come quella che troviamo al supermercato..solo che insieme a mio padre e gli zii fanno tutto a mano , e vi posso assicurare che il sapore è diverso !) 
  • Carne macinata   la soffriggiamo in olio e cipollina tritata con l'aggiunta di carotine sminuzzate minuscole ,volendo  si possono aggiungere anche piselli o funghi 
  • mozzarella di bufala ..o provola o fior di latte  , tagliata a cubetti  ed inserita nel cuore del nostro risotto e coperta con il riso . Nb la mozzarella non deve essere troppo fresca sennò sprgionerà il latte.. solitamente quando mi avanza la mozzarella la taglio a cubetti e la congelo così la utilizzo per le pizze o per i ripieni ,inoltre in questo modo si secca 
  • Riso cuocere in casseruola per 20 minuti
  • basilico fresco.. che ahimè purtroppo non avevo in casa  
una volta pronto il riso e unito ad esso il sugo,la carne macinata, possiamo inserirlo in una pirofila , una ciotola di terracotta, o una terrina di porcellana (come quella che ho usato io) e coprire il recipiente per metà della sua capienza, poi aggiungere la mozzarella a cubetti e del sugo e successivamente ricoprire con un altro strato di riso per raggiungere l'orlo del recipiente, infornare per 20'' a 180 .


una volta sfornato se utilizzo una pirofila di grandi dimensioni sono solita servirlo nella stessa per cui aggiungo del sugo, e parmigiano e servo a tavola
In questo caso avendo utilizzato una terrina da forno, l'ho girata e l'ho  servito nel piatto ..
e la cena è servita....
spero vi piaccia il risultato :-)

Con questa ricetta partecipo al contest di  IMMA di  http://dolciagogo.blogspot.com
Incrocio le dita..
Alla prossima !!!! 
PASTICCINA85

4 commenti:

Unknown ha detto...

brava! una ricetta semplice ma gustosa.. e bella da vedere nella cocottina :))

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Ciao Pasticcina piacere di conoscerti:) abbiamo sbirciato nel tuo carinissimo blog e ... ci sono un sacco di cosine golose ;))

Siamo tra i tuoi sostenitori e se vorrai divenire una nostra sostenitrice ci farà piacere ...
così nonci perderemo di vista...

Un saluto dai viaggiatori golosi ...

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ciao mi sono appena aggiunta ai tuoi sotenitori nel tuo blog ci sono tante ricette gustose e questo risotto mi piace molto !!!Se ti fa piacere passa a trovarmi!!! A presto!!!

Gegè ha detto...

Ciao :) Anch'io amo tantissimo il riso... peccato che al mio moroso non gli gusta tanto... :(
Lo mangerei in tutti i modi... La tua idea è molto carina....soprattutto in caso di ospiti!! :)

Se passi sul mio blog c'è un premio per te...
http://cantocucinomangio.blogspot.com/2011/01/ho-ricevuto-un-premioooo-ringrazio-tina.html
A presto..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...