martedì 25 gennaio 2011

A little cake...

Avete mai sentito parlare dei divoratori di dolci ?
 Bhe a casa mia ce ne sono vari esemplari..
Le torte..non hanno scampo..godono di vita breve.. vengono divorate  senza pietà..
e spesso io che le ho fatte non riesco neanche ad assaggiarne una fettina..
volete una prova ??
Vi avviso però..queste immagini possono risultare molto crude per un pubblico sensibile..
Questa torta doveva arrivare fresca e intatta come dessert della cena..ma non ha superato l'ora di pranzo..

Scherzi a Parte.. questa è un dessert classico fatto al volo per saziare i miei famelici parenti .
Si tratta di un pan di spagna  con bagna al rum  , crema chantilly e scaglie di cioccolata fondente, il tutto coperto da soffice panna montata..
Nb ho dimezzato le dosi per ottenere una torta di piccole dimension

Pan di spagna :
 3 uova 
110 gr frumina ( amido di mais)
125 gr zucchero
1 bustina vanillina
1 lievito per dolci in polvere

montare a neve gli albumi , da parte aggiungere ai tuorli lo zucchero ,l'amido setacciato ,la vanillina , successivamente delicatamente unire gli albumi montati a neve e il lievito setacciato .
imburrare e infarinar e una teglia , infornare a 180° per 30 minuti


Crema chantilly (dosi per 1/4 di l )
2 tuorli 
50 gr zucchero
1 buccia di limone grattugiata
30 gr farina 
250 ml di latte
1 noce di burro
125 ml panna da montare

in una casseruola sbattere per qualche minuto tuorli . zucchero e buccia di limone , aggiungere poco a poco la crema al burro  e il latte freddo . Successivamente mettere il pentolino sul fuoco e cuocere a fuoco lento mescolando ogni tanto gli ingredienti . lasciarla bollire per 5 minuti , togliere dal fuoco e aggiungere la noce di burro. Una volta raffreddata aggiungere la panna montata e mescolare delicatamente


Alla prossima 
Pasticcina85



12 commenti:

Unknown ha detto...

Ho un blog e sto

www.vamoscaminharjuntos.blogspot.com di nuovo al

disastro che è costato molte vite a Rio de

Janeiro. Questo blog contiene l'elenco delle

persone scomparse e quelli che sono morti

tragicamente. Passare l'indirizzo blog ai tuoi

amici per vedere se c'è qualche amico o forse

anche un parente.
Sono diventato un suo seguace. Vorrei che anche seguire il mio blog. Grazie.

Nel cuore dei sapori ha detto...

Wow ma che bella torta :) Complimenti e grazie per esserti iscritta al mio candy :)

stefy ha detto...

...Se ti può consolare sei in ottima compagnia.....anche in casa nostra i dolci non possono mai mancare ma durano sempre pochissimo......e siamo solo in 2 in casa!!!!!!Come resistere ad una torta così????

Puffin ha detto...

Passavo per ringraziarti di esserti iscritta al mio candy e approfitto per gustare qs meravigliosa torta!!!

Unknown ha detto...

Grazie a tutti di esser passati nel mio blog.. e buona giornata !!!!

Gegè ha detto...

Ciao :) mi chiamo Gemma....ho appena scoperto il tuo blog :)
Che carino....brava...e poi quei dolci!!! Li adoro....sono squisiti!! :)
Se ti va, vieni mi a trovare su cantocucinomangio.blogspot.com
A presto pasticcina :)

Dolci a gogo ha detto...

a casa mia ci viviamo nei dolci e quando ne vedo uno a quest'ora mi viene una voglia.....se ti va ho indetto un nuovo contest mi farebbe piacere che partecipassi anche tu!!
saluti
imma

Natalia ha detto...

Ciao, mi sono unita ai tuoi lettori con vero piacere.
Sarà anche fatto al volo come dici tu, ma è davvero delizioso.
Se ti capiterà di fare qualche plum-cake o dolce o salato da adesso a marzo, potresti presentarlo per il mio contest.
Baci e alla prossima.

Zampette in pasta ha detto...

Che dolce meraviglioso!!!
Anche a casa ci sono i divoratori di dolci....ti danno proprio soddisfazione!!!!
Buon week end

Maria Luisa ♥ ha detto...

Ciao Pasticcina, piacere di conoscerti, sei campana come me, grazie di aver partecipato al mio candy, baci e buona domenica!!

Alessia ha detto...

Ciao Pasticcina,sono passata nel tuo bel blog visto ke sei passata dal mio!Se non ti sei ancora unita al gruppo bè....torna a trovarmi su :
letortedialessia.blogspot.com

Anonimo ha detto...

[p]It is displayed at several exhibitions, and continuously at Tiffany隆炉s shop in New York City today . Platt (the great-great-grandson of Charles Tiffany), chairman of the Board in 1968 was responsible for the discovery, naming and introduction [url=http://www.pandoracharms4uk.co.uk]pandora beads[/url] of tanzanite, a unique blue gemstone, to the world . As [url=http://www.pandoracharms4uk.co.uk]pandora beads uk[/url] you are customers choose bracelets, the bracelets must really be stylish, trendy, reasonable and comfortable . If you go for the [url=http://www.allkindsjewelry.co.uk]Tiffany Jewelry[/url] diamond ring a different dimension opens the door for you . [url=http://www.allkindsjewelry.co.uk]jewelry sale[/url] org . Your Pandora bracelets are a single from the varieties as greatest they know [url=http://www.lovejewelryuk.co.uk]jewelry stores[/url] tips on how to carry proper care of it to create it go longer . Needless to say the fight is [url=http://www.pandoracharms4uk.co.uk]pandora uk[/url] epic . 3-tone Brass, silver and copper necklace and earring sets - are stunning, flashy though classy . He father sale of unique courage, though not with [url=http://www.nicejewelryuk.co.uk]fashion jewelry[/url] the same creative spirit, Tiffany (Tiffany) jewelry design process in his hands has been carried forward.[/p]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...