lunedì 31 gennaio 2011

La genovese

Il piatto che voglio condividere con voi oggi per me è molto importante perché mi ricorda mia nonna. Era uno dei suoi piatti preferiti ed io ho imparato a farla alla sua maniera.


Ingredienti :
1 kg cipolle
mezzo kg spezzatino
150gr prosciutto crudo a  cubetti
100 gr pomodorini 
sedano e carotine a cubettini

tagliare le cipolle a fette e metterle a bagno dell'acqua e sale , poi sciacquarle metterle in una casseruola e soffriggerle con olio d'oliva,carote e sedano , aggiunger e lo spezzatino e il prosciutto e lasciare cuocere lentamente per 2 ore aggiungendo un po di vino bianco . quasi a cottura aggiungere dei pomodorini tagliati a metà ,sale e pepe quanto basta 

Alla prossima 
Pasticcina85

11 commenti:

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Deliziosa questa pasta con un sugo davvero favolos bravissima!!! Buona giornata!!

Cranberry ha detto...

Quando ho letto genovese, ho pensato alla carne...e invece è una pasta!
Ho imparato una cosa nuova:)
Deve essere buonissima e il ricordo che ti lega a questa ricetta poi di sicuro la valorizzerà di più:D

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ciao,
Con Blunotte Live abbiamo organizzato una raccolta per far rivivere la tradizione carnevalesca tutta marchigiana che vede gruppi di bambini in mascher bussare alle porte salutando i padroni di casa con la frase " Ha fatto l'uovo la gallina per la bella mascherina?"
Ci piacerebbe se partecipassi con una tua ricetta, ci servono delle merende monoporzione da mettere nel paniere delle mscherine.
Ti va? se ti va ti aspettiamo!
http://forum.giallozafferano.it/ha-fatto-luovo-la-gallina-per-la-bella-mascherina/
Martina

Fico e Uva ha detto...

Le ricette che ci fanno ricordare bei momenti sono sempre quelle che ci scaldano maggiormente il cuore!
Grazie per essere passata da noi e piacere di averti conosciuta.
fico&uva

Strawberryblonde ha detto...

Anche la mia nonna la faceva spesso ...e io la adoro. Ci provo, ma non viene mai buona come la sua! Carino il tuo blog. Ti seguo con piacere!

Torte e Decorazioni ha detto...

Non lo conoscevo deve essere molto gustoso!!

speedy70 ha detto...

Brava Pasticcina, che belle che sono queste ricette della nostra tradizione, della nostra famiglia!!!! Un abbraccio cara!

nanussa ha detto...

ciao pasticcina, piacere di conoscerti, grazie della visita al mio blog, ho ricambiato con piacere.
che bella la genovese!!! e' da molto che non la mangio, complimenti una bella ricetta!! baci a presto!!

Unknown ha detto...

grazie ragazze siete state tutte gentilissime :-) !!!!! Un bacione a tutte..

elenuccia ha detto...

Ciao Pasticcina, grazie di essere passata a trovarmi. Ricambio con piacere la tua visita.
Non ho mai assaggiato la genovese, ma direi proprio che questa lacuna debba essere colmata il prima possibile., sembra assolutamente deliziosa.

Patrizia ha detto...

Buon giorno,grazie della tua visita! Bella questa ricetta e poi quando hanno ricordi paeticolari sono ancora più buone,forse conservano tutto il profumo della nonna!!!Mi aggiungo con grande piacere ai tuoi sostenitori!Ciao a presto Patrizia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...